Si addensano nuvole nerissime sul futuro dell’ospedale di Amelia, nuvole gravi di tempesta; l’ennesimo colpo di teatro o semplicemente l’ultima fase della strategia di chiusura del nosocomio amerino?
Sappiamo che ci si appresta, terminato il periodo estivo, alla chiusura del Pronto Soccorso!! Una chiusura che dovrebbe avvenire in due fasi: la prima riguarderebbe il servizio notturno poi a seguire quello diurno. Servizio che verrebbe trasferito presso l’ospedale narnese.
Una scelta incomprensibile ed in grado di pregiudicare l’assistenza in caso di emergenza nei confronti di tutti quei cittadini di Amelia, del comprensorio Amerino e non solo: da Alviano a Guardea, passando per Attigliano e Giove, fino ad Orte, che dovrebbero percorrere tratti di strada anche lunghi prima di ricevere le cure. Una decisione solamente politica, non certo dettata da ragioni ospedaliere vista l’equivalenza tra i due servizi, che concentrerebbe nell’arco di dieci chilometri gli unici due Pronto Soccorso di una vasta area sguarnendo ampie fette di territorio. Scelta avvalorata anche dal trasferimento delle ambulanze dotate di personale interno, compresa quella da poco acquistata ed inaugurata alla presenza del nostro Sindaco, a favore della struttura di Narni fin da questo luglio, mentre ad Amelia il servizio sarà assicurato solo su base “volontaria” dalla Croce Rossa!
Tutto questo nel silenzio più totale della Giunta di centrodestra, corroborato da quello del PD, che vede quindi la maggioranza ed una parte della minoranza proni al volere della Regione.
Se confermata, non lasceremo passare una scelta così sventurata per la tutele della salute dei nostri concittadini e di quelli dell’Amerino, ci opporremo con tutte le forze ed il sostegno che ci vorrete dare!
Le cattive notizie non finiscono qui purtroppo: il reparto di oculistica che oggi funziona a mezzo servizio, con attese di sei mesi in caso di visite di controllo o primo appuntamento, sarà chiuso per il periodo estivo, aggravando quindi una situazione già insostenibile.
Il laboratorio di analisi verrà chiuso, lasciando l’operatività almeno per il momento solo la mattina
Così mentre da una parte viene messa in dubbio la sopravvivenza del vecchio ospedale così come lo conosciamo, dall’altra il progetto del nuovo ha ricevuto l’ennesimo stop della sua travagliata ed interminabile vicenda con il ricorso al TAR per l’affidamento del progetto esecutivo, da parte di uno dei soggetti esclusi, il quale ha riconosciuto la sospensiva. Questo comporterà l’allungamento dei tempi per la realizzazione della struttura di almeno un anno se tutto va bene.
Movimento 5 Stelle Amelia
Gianfranco Chieruzzi
Romano Banella